Perché usare Google Plus per la propria azienda?

Perché usare Google Plus per la propria azienda?

Con molta probabilità, l’azienda californiana più famosa al mondo aveva altri intenti quando fece esordire Google Plus. Nel 2011 Facebook registrava una crescita a progressione geometrica tanto che era impensabile, almeno per un’azienda come Google, non investire in questo “mercato”. In tanti hanno pensato che Google Plus sarebbe diventato negli anni un vero e proprio anti Facebook (forse persino gli stessi product manager e gli stessi sviluppatori). Così non è stato. E per fortuna. Google in questi ultimi anni ha dimostrato che le idee e i progetti possono cambiare e subire modifiche fino al punto di arrivare a creare nuove tendenze e nuove esigenze. Google Plus oggi non ha nulla a che fare con Facebook. Google Plus ha una sua precisa identità, per questo vi spiegheremo il perché è importante usare questa piattaforma social per la propria azienda o per il proprio brand.

Facciamo chiarezza: che differenze ci sono tra Facebook e Google Plus?

La risposta è semplice: Google Plus è un “social layer” per la sua integrazione con gli altri servizi esterni di Google e soprattutto Google Plus non è l’anti Facebook. Mentre FB connette le persone, G + valorizza i contenuti.

Sicuramente molto più pulito rispetto a FB, Google Plus vanta contenuti di qualità e molto più mirati. Non ci sono banner pubblicitari (almeno per il momento) proprio perché l’attenzione si vuole che venga rivolta sul contenuto e sulla qualità di ciò che viene pubblicato rendendo la navigazione, anche agli utenti meno esperti, molto più semplice e piacevole.

Analizziamo perché usare Google Plus per la propria azienda


Con Google+ puoi:

  1. creare la tua brand page collegata a Google analytics e Google places.

  2. Fare videoconferenze (hangout) ed avere la possibilità di gestione file.

  3. Mentre FB diminuisce la risoluzione delle immagini rendendole di pessima qualità ed a volta sgranandole, G+ consente di caricare foto ad alta risoluzione offrendo strumenti per migliorarle e modificarle. Oltre a questo, le immagini vengono indicizzate anche da Google Images, per cui diventiamo maggiormente raggiungibili tramite i motori di ricerca.

  4. G + ti permette di personalizzare i tuoi contenuti formattando il testo (grassetto e corsivo).

  5. Nella SERP di Google puoi visualizzare (ma devi essere loggato) i contenuti che provengono da G+ inerenti alla keyword ricercata.

  6. Con un unico account hai la possibilità di usare anche gli altri strumenti esterni di Google: Chrome, Picasa, Calendar, Drive, Gmail, YouTube ed altri.

  7. Con Google stories puoi creare una storia generando delle slide ordinate attraverso vari parametri per creare un album dei ricordi con effetti dinamici tra ogni singola immagine.

  8. E’ possibile avere una gestione dei post con funzioni avanzate come: disattivare commenti, condivisioni, embed, analisi del post e le solite funzioni “modifica o elimina” ed usare gli hashtag che su G + hanno molto più valore rispetto a FB.

  9. Il Local Marketing di Google my Business: Le aziende che operano sul territorio, a contatto diretto con il pubblico, troveranno grandissimi vantaggi su questo social network grazie alle pagine local che permettono di geolocalizzare un’attività oltre che ottenere feedback e recensioni dagli utenti.

  10. La pagina può essere personalizzata con i dati personali e su di essa sarà visibile addirittura un contatore visite.


Queste non sono che alcune delle principali caratteristiche che distinguono il social network – social layer di Mountain View dagli altri e che, a nostro parere, lo rendono particolarmente vantaggioso e utile per qualsiasi azienda che voglia mettere in luce le proprie peculiarità e qualità.
Adesso, se vi state chiedendo
come usare Google Plus per la vostra azienda, dovrete aspettare il prossimo post… oppure potete contattarci.