Nuovo logo ebay: ebay cambia look con un logo tutto nuovo

 

Nuovo logo ebay
Nuovo logo ebay

Nella storia delle multinazionali il cambio del logo è sempre andato a “braccetto” con cambiamenti strutturali, filosofici o di marketing delle aziende. Ed è così che – giunti nell’anno del Signore 2012 – anche Ebay si presta a fare il grande passo, cambiando quello che per noi è da sempre il simbolo sovrano assoluto dell’e-commerce: il logo rosso-blu-arancio-verde che da quasi vent’anni ha significato innovazione e opportunità per tutti. Vecchio logo in soffitta, quindi, e nuovo stile pronto ad entrare nelle case di tutti gli internauti del mondo.

Sembra incredibile ma sono passati già 17 anni. Per il world wide web 17 anni sono un’era geologica, e se un tempo quello era il simbolo del nuovo modo di vendere on-line oggetti usati e nuovi, oggi più che mai, la scelta del restyling serve a consolidare la posizione di dominio assoluto del commercio elettronico. Ma cosa c’è di nuovo nel nuovo logo Ebay? I colori restano più o meno gli stessi, cambia il carattere e la disposizione delle lettere. Come era facile immaginare il cambiamento del logo di ebay è nel “lettering”  il quale, per merito di una disposizione differente e un lavoro di “sottrazione” più che “addizione” di pixel, si presenta più sobrio ma allo stesso tempo più dinamico.

EBay sottolinea come la decisione di rinnovare il logo sia stata a lungo meditata ma alla fine si è scelto per un vero e proprio restyle che è stato definito “fondato sul passato ma che riflette un futuro dinamico”.  A noi piace moltissimo… e a voi?