Che cos’è il Content Marketing? Significato e pianificazione

Immagine rappresentativa content marketing

Ogni strategia di web marketing che si rispetti, oggi deve essere pianificata con largo anticipo e deve servirsi di un piano ben curato di Content Marketing.

Che cos’è il Content Marketing? Il Content Marketing non è altro che l’attività di creazione e condivisione di media e contenuti editoriali (articoli, video, e-books, guide, foto ecc.) organizzati e diffusi per creare visibilità, Brand Awareness e, di conseguenza, redditività.

Il content marketing ha come scopo quello stabilire una relazione tra il cliente ed il Brand che si sta promuovendo, creando una stabile e duratura empatia tra loro. Infatti questa è una forma di marketing che non prevede esclusivamente la vendita ma è finalizzata ad informare il cliente fidelizzandolo.

Un’azienda che decide di fare web marketing al fine del raggiungimento degli obiettivi aziendali, oggi necessariamente si deve affidare ad un piano di Content Marketing ben definito, questo perché negli ultimi anni il marketing è passato dalla modalità “interruttiva” (ad es.: ti mostro il prodotto nel bel mezzo di un film) a strategie meno invasive che cercano consenso e fidelizzazione dei potenziali clienti. Per questo motivo possiamo affermare con assoluta certezza che se gli utenti sono attratti da contenuti di qualità le aziende riescono a generare un costante interesse a favore dei moderni sistemi di comunicazione (Sito web, Pagina aziendale di Facebook, Web App, ecc.)

Come si crea un piano di Content Marketing

Ogni piano di content marketing va sviluppato sul medio o lungo termine ed inserito in una precisa strategia.

Un piano di content marketing innanzitutto deve essere sviluppato per step ben precisi. E’ fondamentale, infatti:

  • Definire gli obiettivi

  • Definire il target di riferimento

  • Definire i canali

  • Definire gli strumenti da impiegare

  • Definire un calendario editoriale

La stesura del calendario editoriale è di fondamentale importanza nel lavoro di Content Marketing tanto che definire date ed orari ben precisi (in modo particolare per i social media network) più che necessario è praticamente obbligatorio. Produrre contenuti senza una strategia e senza un piano ben preciso, infatti, può essere solo uno spreco di energie in termini di soldi e tempo. A tal proposito consigliamo di avvalersi di consulenti esperti al fine di progettare una strategia che sia in grado di ottimizzare tutte le opportunità come: sito web, SEO, blog, social network e mail marketing.

A cura di Marco Temperino